Site Overlay
K.Lo Pilates - Spaccata

Cos’è il Pilates

Cos’è il Metodo Pilates? Perchè praticarlo? Quali sono i suoi benefici?

Il Metodo Pilates è una disciplina di allenamento basata sul ripristino delle proprie curve naturali. E’ stata definita, insegnata e praticata da Joseph H. Pilates all’inizio del Novecento.

La vita di oggi così frenetica e piena di impegni non ci permette di dedicare il tempo di cui abbiamo bisogno per stare in forma e difendere il nostro equilibrio psicofisico.

Praticare Pilates aiuta a correggere la postura, a tonificare la muscolatura e a migliorare la flessibilità e la mobilità.

Il Metodo Pilates sviluppa il corpo uniformemente, corregge la postura, ripristina la vitalità, rinvigorisce la mente ed eleva lo spirito

Joseph H. Pilates

I principi Fondamentali Tradizionali del Metodo Pilates sono sei.

Tradotti in parole semplici.

1. Concentrazione.

Fondamentale per eseguire correttamente gli esercizi e avere coscienza del proprio corpo durante tutti movimenti.

2. Il Controllo

Importante per evitare infortuni e muoversi con consapevolezza (attraverso la concentrazione).

3. Baricentro

Fulcro di questa disciplina è la powerhouse, “casa della forza”, centro energetico del corpo. Da esso devono partire tutti i movimenti. E’ l’area compresa tra parte finale della cassa toracica e il bacino. 

4. Fluidità

Nessun movimento deve essere eseguito in modo rigido o contratto. Non deve essere né troppo lento né troppo veloce. Questo principio si basa sull’armonia, sulla grazia e sulla fluidità attraverso il controllo.

5. Precisione

Maggiore è la precisione con cui si esegue un movimento maggiore sarà il beneficio che ne deriva.

6. Respirazione

Essenziale e parte integrante di ogni esercizio. Deve essere coordinata con ogni movimento. Una corretta respirazione facilita la stabilizzazione e la mobilità della colonna vertebrale.

Per respirare correttamente si deve inspirare ed espirare completamente, cercando sempre con forza di spremere ogni atomo di aria impura dai polmoni, proprio come si farebbe strizzando ogni goccia di acqua da un panno bagnato.

Joseph H. Pilates   

Quindi perchè praticare Pilates?

Perché si sta meglio!

Io mi sento sempre più consapevole del mio corpo, in forma e in pace con me stessa.